Appunti fotografici
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Chiara Bottelli Cantante, Violino
Stefano Corradi Sassofono, Clarinetto
Mell Morcone Piano
Appunti pubblicati il:
8 novembre 2023
Ringrazio il mio amato nipote Christian e la sua sposa Camilla per le belle emozioni che mi hanno regalato.
Oggi ve ne racconto una.
È giugno, ovviamente fa caldo, il matrimonio è organizzato divinamente e tutto funziona a meraviglia; dopo la cerimonia, il lancio del riso ben augurante ed un percorso di un’oretta in macchina, la vista della tenuta arriva nel momento più opportuno. Dopo i momenti di grande emozione, le lacrime trattenute a stento alla vista del nipotino che improvvisamente si è fatto uomo ed ora “marito”, il paesaggio bucolico è proprio quello che ci vuole per riflettere sulla vita che scorre davanti ai propri occhi.
Nel fresco porticato rurale, i tavoli imbanditi offrono tutto il desiderabile in fatto di alimentazione sfiziosa con abbondante scelta per soddisfare chiunque; al terzo Spritz la musica s’impone al brusio.
«Da dove arriva? C’è qualcuno che suona!» Dico con una strana enfasi.
Il trasporto è immediato; le vibrazioni non sono solo sonore, c’è un’altra dimensione; l’energia dei musicisti entra in risonanza con qualcosa dentro; io lo chiamo, come sempre, “spirito”.
Mi trovo rapidamente di fronte al piccolo palco con i tre che, armati di vari strumenti, producono il fluido musicale.
La prima comunicazione avviene tramite le note dei due strumenti e la voce della cantante, poi il seguito con applausi, ringraziamenti e sorrisi eloquenti.
Alla fine s’impone l’amicizia.
Osservo le foto, mi rendo conto che non era facile farle per il forte controluce ma, si sa, un fotografo di reportage lavora in tutte le situazioni e se le immagini non sono perfette saranno valorizzate maggiormente.
Bella esperienza, grazie amici Chiara, Mell e Stefano.
“Appunti” nasce da una mia idea di utilizzare la fotografia per fermare idee e sensazioni di un determinato momento; proprio come un appunto sul notes.
È una pagina che ho iniziato a pubblicare dal mese di novembre 2013 nella quale presento un dittico costituito da una fotografia e da un testo.
Ogni mese una foto nuova con relativo testo (durante la pandemia c’è stato un periodo nel quale la frequenza è stata ridotta).
Questo è proseguito fino a dicembre 2021.
Da una selezione di questi dittici è nato il portfolio “Immagini e parole”.
L’anno 2022 è stato un anno sabbatico ma ora riprende in un modo nuovo.
Finora la frase è stata molto breve, pochi periodi, a volte una poesia; nella nuova versione non si pongono limiti al testo, può essere brevissimo o molto lungo, dipende dall’ispirazione.
L’altra sostanziale novità è la frequenza casuale, non più una pubblicazione al mese ma “quando capita”.
Le vecchie immagini le trovate nella sezione “Archivio”.