Appunti 2014
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
GENNAIO 2014
Un caro amico, guardando questa fotografia, mi ha detto che è interessante per il rapporto tra staticità/movimento/divenire. Penso che la necessità di "movimento" sia, ora più che mai, importante per avere speranza nel futuro.
FEBBRAIO 2014
Per contrastare i fautori di atti aggressivi o violenti, anche se “solo” verbali, la migliore risposta è di non temerli, guardarli negli occhi e cercare di capire il motivo.
MARZO 2014
Chi rinuncia alla verità oscura la parte migliore di se stesso. Anche in una dimensione sociale, dando spazio a chi non si adopera a favore della verità ci si oppone ai fautori di progresso, a chi ha dato un grosso contributo sia nel presente che nel passato.
APRILE 2014
Cos'é il nuovo? Per me è la fusione del passato con il presente/futuro. Come un albero, senza le radici non può stare in piedi ma senza le nuove foglie di primavera non può continuare a vivere.
MAGGIO 2014
Le associazioni di volontariato sono in grado di svolgere un eccellente lavoro e sono parte integrante del tessuto sociale. Purtroppo rischiano, in questo periodo, di dover chiudere le porte. Questo è ciò che cerca di esprimere, in modo metaforico, questa fotografia.
GIUGNO 2014
A volte le "ombre" ci raccontano molto dell'ambiente che ci circonda. Io non mi accontento di leggere le informazioni di "facciata".
SETTEMBRE 2014
OTTOBRE 2014
Il grattacielo rappresenta il progresso. Le nuvole scure e grigie rappresentano quelle questioni che conosciamo bene ma che spesso facciamo finta di non vedere, come la povertà, la fame e le ingiustizie sociali. Il vero progresso penso che consista nell'elevarsi fino ad entrare al massimo delle nostre possibilità all'interno di tutto questo.
NOVEMBRE 2014
Nel mese di ottobre Papa Francesco ha pronunciato questa frase: "Dio non ha paura delle novità". Io sono sicuro che siano state poste le basi di un profondo rinnovamento della Chiesa Cattolica.
Il processo di apertura al mondo è iniziato!
DICEMBRE 2014
Questo anno si sta chiudendo con il problema assillante della crisi economica. Anche se ci sono altre situazioni preoccupanti, ad esempio il razzismo, ho comunque optato per questa fotografia che, con l'indicazione del super sconto del 50%, ritengo emblematica dell'attuale stato di preoccupazione. Buon Anno a tutti !!!