Appunti 2016

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

GENNAIO 2016

Una persona che osserva una stampa fotografica lentamente, in un periodo nel quale le immagini sono scattate e guardate in pochi secondi per essere archiviate sui "social", sembra una scena anacronistica. 

FEBBRAIO 2016

Rispetto alla fede ed alla religione, io sono d'accordo con coloro i quali pensano corretta questa affermazione: “Chi pensa che si debbano difendere i dogmi e far si che le persone pensino e si comportino così come hanno sempre fatto, rischia di sottovalutare un nostro dovere fondamentale: considerare la realtà ed i bisogni reali delle persone”.

MARZO 2016

Per me questa immagine ha una valenza puramente estetica. Ad essa infatti non attribuisco nessun significato e nessuna idea. Forse il vero significato è questo atteggiamento controcorrente di ammettere che, in un certo momento, non si hanno idee. Non è tutto negativo, può essere utile ogni tanto godere della leggerezza di un momento.

APRILE 2016

I particolari architettonici m'interessano perché le forme ed i colori disegnano delle strutture diverse ed apparentemente senza un legame fra loro. Come nella società ogni elemento é integrato all'insieme ed ha una funzione che concorre al bene dell'intera struttura.

MAGGIO 2016

Un uomo di fronte al nuovo che nasce. Stupore e meraviglia si alternano a perplessità e timore.

L'entusiasmo verso il "nuovo" può essere offuscato dalla perdita del "vecchio".


GIUGNO 2016

Questo particolare in primo piano, con la superficie lucida, le mille sfaccettature ed i misteriosi riflessi, è apparentemente più inquietante delle regolari linee che caratterizzano l'architettura di sfondo. Io, come molti, preferisco affrontare i dubbi e scoprire le mille facce che la vita ci offre.

LUGLIO-AGOSTO 2016

Questa fotografia sembra ad uso esclusivo degli appassionati di Wheelchair Hockey ma in realtà, dietro di essa, c'é una storia umana.

SETTEMBRE 2016

A me piace molto scattare alle sfilate di carnevale, anche se il genere fotografico è stato molto sfruttato e quindi non è certamente originale. Per tradizione in quest'occasione le persone si mascherano, si mostrano diverse da come appaiono di solito e si concedono un momento di “creatività”. Io credo che in questo momento siano più autentiche.

OTTOBRE 2016

Il 4 ottobre ricorre la festa di San Francesco. Con questa fotografia cerco di ricordare che é stato un uomo che ha vissuto "prendendo alla lettera il Vangelo".

NOVEMBRE 2016

Come sappiamo la bicicletta è uno strumento validissimo che consente di percorrere grandi distanze velocemente utilizzando la sola forza muscolare. Nella foto è rappresentato il gesto di trasportare “a mano”…

DICEMBRE 2016

Si parla sempre più frequentemente di periferie, degrado sociale, i “numeri” relativi ai costi sociali, violenza e criminalità ma non si affrontano quasi mai argomenti come il problema della solitudine, condivisione delle risorse e solidarietà.